Chi Siamo

L’Associazione Cascina Luglio sorge tra le verdi terre di Lomellina dove la tranquillità, la storia e il buon cibo sono soltanto alcuni dei motivi che rendono irrinunciabile visitare questo contesto antico e rurale.

Nata nel 2018 dalla volontà di 5 ragazze con un forte attaccamento al territorio in cui sono nate, l’Associazione Cascina Luglio si prefigge di promuovere il territorio lomellino non solo sotto il profilo paesaggistico, architettonico e artistico, ma anche turistico e produttivo. Al centro dell’impegno dell’Associazione, infatti, c’è la convinzione che la Cultura non è fine a se stessa, ma può essere un volano importante anche per le attività economiche del territorio.

Gli scopi principali dell’Associazione sono:

Promuovere

Principalmente si vuole sostenere il territorio tramite qualsiasi forma di promozione, puntando a far conoscere la Lomellina e i territori limitrofi soprattutto all’estero.

Condividere

Facilitare l’incontro e la collaborazione fra gli associati per generare nuove opportunità di divulgazione tramite la condivisione di esperienze e mettendo a disposizione gli spazi della nostra Sede.

Educare

Formare e informare tutti coloro che vogliono conoscere e sperimentare la cultura, la storia, il paesaggio e la gastronomia con attività mirate su tutto il territorio della Lomellina.

Sono Beatrice Diana, laureata in chimica all’Università di Pavia

Presidente, socia fondatrice dell’associazione e capo scout, ho imparato dalla mia materia di studio che “nulla si crea e nulla si distrugge”: per me tutto ciò che ha una storia genera storie ed ha un grande valore. Come le tradizioni della nostra Terra, i suoi monumenti e i suoi prodotti. Come la nostra Cascina!

Mi chiamo Angelina Leka, ho studiato Lingue per L'impresa presso l'Università Di Pavia.

Sono capo scout, socia fondatrice e segretario dell’Associazione Cascina Luglio. Sono anche al vostro servizio per condividere con voi avventure, curiosità, chiacchiere e allegria, meglio se davanti alle tipiche eccellenze enogastronomiche della Lomellina. Avete ulteriori domande sul nostro territorio? Chiedete, sarò molto felice di aiutarvi.

Siamo Beatrice e Carlotta Rubiero, gemelle DOC con la passione per la cucina, socie fondatrici e consigliere dell'Associazione

Diplomate all’Istituto Alberghiero APOLF di Pavia e cape scout, mettiamo nei nostri piatti la stessa passione che proviamo per le passeggiate nelle campagne della Lomellina ed i loro prodotti. Dalle nostre parti dicono che siamo “propì dù brav fiulòt” (proprio due brave ragazze). Venite a trovarci in Lomellina, vi aspettiamo con piacere per ascoltare il vostro giudizio.

Sono Elisabetta Panzarasa, socia fondatrice e tesoriere iniziale dell'Associazione

Laureata in Economia all’Università di Pavia, nella vita mi occupo di Human Resources. Ho la passione per l’Universo e la volta celeste e so per esperienza quale influenza positiva abbiano le attività di svago e relax sulle persone. Consiglio caldamente la Terra di Lomellina per questo scopo: sono certa che vi entusiasmerà.